Compleanno importante per la showgirl argentina, che si prepara a iniziare una nuova vita
Belen Rodriguez oggi compie 40 anni, 20 dei quali li ha trascorsi con noi. Da quando è arrivata in Italia ha saputo imporsi come sex symbol ma, soprattutto, ha avuto il coraggio di essere Belen. E cioè una donna forte, passionale, fragile, sincera. Belen non mente mai, non ne è capace, nemmeno quando le converrebbe. Tutto quello che ha fatto, lo ha fatto alla luce del sole. Anche dei riflettori, ma senza fingere.
- 1 Benvenuta in Italia
- 2 L'isola del successo
- 3 L'incontro con il "bad boy"
- 4 Tutti pazzi per la farfalla
- 5 Stefano, il grande amore
- 6 Regina di cuori
- 7 Dalla crisi alla rinascita
BENVENUTA IN ITALIA
Nata a Buenos Aires il 20 settembre 1980 da Gustavo Rodriguez, pastore anglicano, e da Veronica Cozzani, Belen è cresciuta in una fattoria con i suoi fratelli Jeremias e Cecilia. A 16 anni ha iniziato a lavorare come modella e a girare il mondo, fino a quando, a 20 anni, non è arrivata in Italia. E qui, in Costa Smeralda, in una di quelle serate festose in cui tutti circondano il personaggio del momento, ha incrociato lo sguardo di Marco Borriello. Era seduta da sola, in un angolo, nella sua malinconia smeraldina, quando ha notato la bellezza di questo ragazzo cresciuto a Napoli, che stava diventando uno fra i più forti calciatori italiani. Belli, giovani, inconsapevoli, Belen e Marco si sono innamorati all’istante. Borriello voleva formare una famiglia, vedeva Belen come la compagna di una vita e la madre dei suoi figli. Nelle interviste non la nominava per paura che qualcuno la scoprisse e la mettesse sotto i riflettori.
L'ISOLA DEL SUCCESSO
Ma Belen aveva già qualcosa in più, e lo ha capito il suo manager di allora, Franchino Tuzio. È lui che la propone come concorrente all’Isola dei famosi. È il 2008: Belen ha 24 anni, Borriello ne ha 26 e gioca nel Milan. Non si perde un day time dell’Isola. È preoccupato per Belen e orgoglioso di come il pubblico apprezzi e conosca la bellezza e il temperamento della sua fidanzata.
Ma su quell’Isola nasce Belen. Succede quando sfiora maliziosamente un altro concorrente, Rossano Rubicondi, l’eterno fidanzato di Ivana Trump. Luxuria, che poi vincerà l’Isola, denuncia la tresca in diretta. Belen arriverà seconda e, in studio, non troverà Borriello, ma il fratello, che le restituisce le chiavi di casa. Borriello, in un mondo maschilista come quello del calcio, ha pagato il presunto tradimento di Belen. Ma lei, anziché cospargersi il capo di cenere, rivendica il proprio diritto a sentirsi libera, indipendente.
L'INCONTRO CON IL "BAD BOY"
L’istinto l’ha guidata sempre. Anche quando, nel momento in cui la sua carriera stava esplodendo, ha deciso di legarsi al “bad boy” Fabrizio Corona. Vallettopoli stava per scoppiare, Corona era già un personaggio discusso, ma Belen non si è fatta condizionare: ha creduto a Fabrizio, lo ha protetto, ha perdonato le sue debolezze. E, quando è chiamata a condurre il Festival di Sanremo, nel 2011, viene pregata di tenere il fidanzato lontano dalla Città dei fiori. Lui arriva nella notte, ma viene mandato via.
TUTTI PAZZI PER LA FARFALLA
Un anno dopo Belen è ancora a Sanremo, e vive il secondo momento clou della sua carriera: scende le scale dell’Ariston con un abito di Fausto Puglisi con un ampio spacco che lascia vedere un tatuaggio inguinale: la famosa farfallina. Belen diventa ancora di più il sogno erotico degli italiani, è all’apice della carriera, ma a lei interessa solo una cosa: l’amore. Corona è immerso nei propri guai, il loro sogno è spezzato.
STEFANO, IL GRANDE AMORE
Belen lascia Fabrizio e, dopo pochi mesi, è nel cast di Amici di Maria De Filippi. Siamo nel 2012. Lì incontra un giovane ballerino, Stefano De Martino, che si è appena lasciato con Emma Marrone. Fra Stefano e Belen, che devono ballare insieme, scatta subito la scintilla. E Belen viene attaccata da tutti. Ad Amici se ne sta in disparte, mentre il pubblico è tutto dalla parte di Emma. «È perché siamo in Italia: all’uomo si perdona tutto, a una donna non si perdona niente», si lascia scappare De Martino. Nel giro di un anno Belen e Stefano si sposano e danno alla luce il loro primogenito, Santiago. Fra il lavoro e Belen, De Martino sceglie l’amore. Trascorre alcuni anni all’ombra della moglie, apre persino un negozio di abbigliamento. Ma poi la tv, anzi, Maria De Filippi, lo richiama. È il 2015. Stefano si trasferisce a Roma, lontano da Milano e da Belen. A dicembre arriva una notizia inaspettata: Belen e De Martino si sono separati. Lui sta iniziando la sua carriera nello spettacolo e la scalata verso il successo.
REGINA DI CUORI
Belen è già una diva, e ha un enorme bisogno di non sentirsi sola. Grazie a suo fratello, appassionato di motociclismo, conosce Andrea Iannone. E Iannone fa di tutto per conquistarla e per tenerla stretta a sé: quando Belen lo sta per lasciare, lui si inventa sempre una sorpresa per non farla andare via. Ma lei continua a vedere De Martino per via del figlio, Santiago, e i loro incontri li riavvicinano. E così, nel 2019, Belen e Stefano ci riprovano. Ma anche questo secondo tentativo, complice il lockdown, tramonta nella primavera del 2020. Nell’estate dello stesso anno, Belen conosce un giovane hair stylist, Antonino Spinalbese. Si lascia travolgere dalla passione, e dopo pochi mesi è in dolce attesa della piccola Luna Marì. Antonino e Belen ingannano l’attesa fra l’isola di Albarella e una villa sul lago di Como. Ma, pochi mesi dopo il parto, il rapporto crolla. È stato un amore troppo veloce, che ha saltato delle tappe, soprattutto quella della conoscenza reciproca. E torna De Martino, in carne ed ossa, per la terza volta. Siamo a marzo del 2022. Stefano, nel frattempo, è diventato uno dei volti di punta della Rai, e vuole tenere il gossip lontano dalla sua carriera, dopo averli visti viaggiare in parallelo. La Rodriguez non ama la ritrosia di De Martino a parlare di lei, la vive come una sorta di discriminazione. De Martino, invece, non condivide lo stile di vita della moglie. Belen vuole divertirsi, uscire, mordere la vita, De Martino è più conservatore, morigerato. Ma non troppo, visto che Belen comincia a raccogliere indizi sulle probabili distrazioni del marito. Ogni segnalazione, vera, presunta, inventata, è per lei un colpo al cuore. Nell’estate del 2023 per la terza volta Belen e De Martino si arrendono.
DALLA CRISI ALLA RINASCITA
Belen è una donna sensibile, costantemente esposta, anche quando avrebbe bisogno di fermarsi, sempre in movimento, travolta dalla passione e dai pensieri. Le ferite della vita, i traumi, le incertezze, la mandano in crisi. Accanto a lei c’è il nuovo compagno, Elio Lorenzoni, che conosce da dieci anni. Lui le sta vicino, ma Belen sta sempre peggio, perde peso, è costretta al ricovero in ospedale. Passano alcuni mesi drammatici, ma Belen è abituata a cadere e rinascere. E, quando rinasce, non ha bisogno di aiuto, ma di nuovi stimoli. Elio le è stato vicino, ha conosciuto la Belen fragile ma non riesce a tenere il passo di quella forte. Il mondo della tv punta ancora su di lei, e riceve un’offerta di lavoro allettante da Discovery, ben due programmi, uno sui sentimenti e uno comico. E trova un fidanzato, Angelo Edoardo Galvano, che ama la riservatezza, non cerca pubblicità o riflettori, si mostra in più occasioni maturo. Belen continua a lottare con i suoi demoni, con i suoi pensieri dolorosi, con la sua profondità. Ma non smette mai di splendere. A 40 anni ha vissuto tante vite, ma ogni suo gesto fa notizia e ogni sua foto fa battere il cuore. Bellissima, malinconica, coinvolgente. Sempre.