“Adorazione” sbarca su Netflix: tutto sulla trama e sul cast

Adorazione
Adorazione
21 Novembre 2024

È arrivata su Netflix la serie TV young adult

È arrivata su Netflix Adorazione, la nuova serie TV young adult ideata da Donatella Diamanti e Giovanni Galassi, e diretta da Stefano Mordini (già noto per La Scuola Cattolica). Questa produzione prende spunto dall'omonimo romanzo d’esordio di Alice Urciuolo, la sceneggiatrice di successo dietro a serie come Skam Italia e Prisma. Composta da sei episodi, la storia ruota attorno alla scomparsa misteriosa di Elena, una giovane che sconvolge la quiete di una comunità di provincia nell’Agro Pontino, nei dintorni di Pontinia. La sceneggiatura della serie porta la firma di Donatella Diamanti, Tommaso Matano, Giovanni Galassi, Gianluca Gloria e Francesca Tozzi, mentre le riprese si sono svolte tra Sabaudia e Latina.

"Adorazione": la trama

In una calda giornata d'estate a Sabaudia, un gruppo di adolescenti si prepara a vivere le vacanze dopo la fine della scuola. Vanessa (Noemi Magagnini) ed Elena (Alice Lupparelli) sono amiche inseparabili, ma intorno a loro ruotano altri ragazzi: Giorgio (Giulio Brizzi), il cugino di Vanessa, ha una relazione con Melissa ma è attratto da Elena; Vera (Beatrice Puccilli), sorella di Giorgio, è ribelle e in conflitto con la madre; Diana (Penelope Raggi), insicura, si rifugia in storie con uomini più grandi. Vanessa ha una famiglia affettuosa e un fidanzato devoto, mentre Elena vive in continuo conflitto con i genitori, soprattutto con il padre, e non è serena nemmeno nella sua relazione con Enrico.

Le vacanze cambiano drasticamente quando Elena scopre di essere stata bocciata. Questo evento scatena un comportamento autodistruttivo e il desiderio di fuggire dalla sua vita provinciale. Il giorno dopo, Elena scompare senza lasciare tracce. Inizialmente, la sua assenza non preoccupa troppo, dato che la ragazza è spesso solitaria. Ma questa volta la sua scomparsa avvia un mistero che metterà in luce i segreti nascosti da chi le era vicino, e che potrebbe svelare la verità su cosa le sia realmente successo.

"Adorazione": il cast

La protagonista di Adorazione, Elena, è interpretata dalla talentuosa Alice Lupparelli, che porta in scena una sedicenne ribelle e inquieta. Con il suo debutto cinematografico in Fuori la verità e le partecipazioni a serie come Maschi veri e Un professore 2, Lupparelli si conferma una delle giovani promesse del panorama televisivo italiano. Accanto a lei, Tommaso Donadoni veste i panni di Enrico, il fidanzato di Elena, già noto per il suo ruolo nella fiction Vivere non è un gioco da ragazzi.

Il cast si arricchisce di altri volti promettenti. Giulio Brizzi, noto per Curon e La guerra è finita, interpreta Giorgio, il fratello di Vera, un giovane che dovrà confrontarsi con le sue ombre più oscure. Beatrice Puccilli, che dà volto a Vera, la sorella di Giorgio e amica intima di Diana (Penelope Raggi), si fa notare per la sua presenza magnetica. La cantante Noemi, oltre a interpretare se stessa, assume anche il ruolo di Diletta, la madre di Diana, arricchendo il racconto con la sua personalità carismatica. Tra gli altri protagonisti troviamo Claudia Potenza nel ruolo di Manuela, la madre di Vanessa; Federica Bonocore nei panni di Melissa, ex fidanzata di Giorgio; e Barbara Chichiarelli, che interpreta la poliziotta a capo delle indagini. Completano il cast Ilenia Pastorelli (Enza), Luigi Bruno, Federico Russo, Alessia Cosmo, Max Mazzotta e Mario Sgueglia.

Seguici