Weekend in Alta Pusteria: a un passo dal cielo, a casa di Sinner

17 Ottobre 2024

Un percorso tra le Tre Cime, il lago di Braies e i luoghi del super campione di tennis

L'Alta Pusteria e una della zone più ricche di bellezza e interessanti dell'Alto Adige. Ideale per un weekend lungo, soprattutto in autunno, quando la valle si tinge con i colori più belli della stagione, tra il giallo e l'arancione dei boschi che qui abbracciano tutto il paesaggio montano. La cittadina di San Candido è il centro più rappresentativo della zona, ma l'area è famosissima anche per le Tre Cime di Lavaredo, il lago di Braies (dove è stata girata la fiction Un passo dal cielo) e il lago di Dobbiaco.

San Candido

San Candido

Il comune di San Candido, che conta circa 3.100 abitanti, si trova nel Parco Naturale Tre Cime ai piedi del Monte Baranci ed è il classico centro sudtirolese con la caratteristica architettura. Gli edifici del passato rappresentano una componente fondamentale nella storia culturale del paese e qui sembra di tornare un po' ai tempi della Principessa Sissi, per via dell'influenza della tradizione austroungarica. Particolarmente suggestiva è la Chiesa di San Michele, che fu edificata a inizio del Duecento in stile romanico, ma nel 1700 fu ristrutturata basandosi sullo stile Barocco. Nel 1735 fu decorata con ornamenti d'oro per adattarla al Rococò. Da non perdere anche la visita al Museo Dolomythos (https://www.dolomythos.com/) che è dedicato alle Dolomiti.

Haus Sinner

Merita anche la vicina cittadina di Sesto in Pusteria, dove è nato e cresciuto il numero uno del mondo del tennis Jannik Sinner e, per curiosità, si può anche passare di fronte alla Haus Sinner, il bed & breakfast gestito dal padre Hanspeter Sinner e visitare il circolo tennistico della zona dove il giocatore ha mosso i primi passi della sua carriera, qui tra le Dolomiti.

Lago di Braies

Le Tre Cime e il lago di Braies

La natura è magnifica in Alta Pusteria, infatti nel parco naturale Fanes Senes Braies e Tre Cime (che i locali chiamano 3 Zinnen) spiccano monumenti naturali come il lago di Braies, la perla delle Dolomiti, così come il lago di Dobbiaco, amata meta escursionistica durante le giornate calde. Il lago di Braies è stato scelto anni fa come location per la fortunata fiction Un passo da cielo (per anni interpretata prima da Terence Hill e poi da Daniele Liotti).

Terence Hill in Un passo dal cielo, girata nei pressi del lago di Braies

In autunno il grande specchio d'acqua che si trova a 1.496 metri di altitudine riflette come un grande specchio le cime che lo sovrastano e l'effetto ottico che offre agli escursionisti è semplicemente incredibile. Durante l'inverno il lago gela e il paesaggio è tutto imbiancato, ma in questa stagione l'acqua regala ancora dei riflessi di luce incomparabili. La meta è ideale per trascorrere una splendida giornata in uno scenario mozzafiato: si può scegliere tra una rilassante gita in barca oppure una passeggiata sul sentiero che circonda il lago. Inoltre il lago di Braies è un punto di partenza perfetto per diverse escursioni in montagna e da qui parte anche l'Altavia delle Dolomiti n° 1, un itinerario davvero suggestivo.

Dove (e cosa) mangiare

Atto Suites

I sapori dell'Alta Pusteria sono unici e naturali. Qui si respira il meraviglioso profumo dello speck accompagnato dal tipico pane Schüttelbrot casalingo. Da provare anche i profumati Tirtl. Con il ripieno di spinaci e ricotta o con i crauti, un Tirtl fatto in casa è sempre una vera squisitezza. Il Tirtl è ottimo anche servito con la saporita zuppa d'orzo. Come dessert? Ottimi i Krapfen dolci e i Niggilan, dolci tradizionali che sono spesso serviti durante le feste e nelle osterie contadine. 

L'indirizzo per non sbagliare? Atto Suites & Cuisine (http://attosuites.com) a San Candido. Per chi vuole provare una trattoria doc c'è il Kleinmarerhof (https://www.kleinmarer.it/). La trattoria si trova immersa nel verde e offre una spettacolare veduta sulle vette del Baranci, del gruppo Tre Scarpieri e del Monte Elmo.

Ottima scelta anche Senfter’s Cafè Bistro (http://senfter-metzgerei.it) con i suoi salumi di qualità, come il famoso speck Igp, di fama internazionale. Nelle vicinanze, a pochi minuti di auto, si può provare anche il ristorante dell'hotel Alpin Panorama Hotel Hubertus (https://www.hotel-hubertus.com/) dove in un ambiente raffinato si gustano i classici della gastronomia del Sud Tirolo con un tocco gourmet. Sulla terrazza il panorama delle montagne è mozzafiato.

Ristorante Hubertus

In più, per i palati più fini, non molto distante da San Candido, a Brunico (la distanza è 31 km), il top del top è il ristorante Atelier Moessmer Norbert Niederkofler. Lo chef di fama internazionale e unico 3 stelle dell'Alto Adige Norbert Niederkofler ha aperto la sua nuova sede a Brunico. Si tratta di un vero e proprio laboratorio di creatività, gusto eccezionale e ispirazione. Il nuovo ristorante Atelier Moessmer Norbert Niederkofler (https://ateliernorbertniederkofler.com/) si trova nell’ex villa direzionale della fabbrica di tessuti Moessmer, uno dei più antichi e rinomati produttori di tessuti al mondo.

Dove dormire

Tra le varie soluzioni alberghiere la novità più cool è Atto Suites & Cuisine: ospitato in un ex panificio-pasticceria, è stato realizzato e arredato con materiali prevalentemente locali, tra cui il legno di abete rosso (non trattato) e il pino cembro (in grado di rilasciare un aroma che avvolge tutto l’edificio) mantenendo la storica facciata in porfido rosso che ricorda la tipica pietra del Rio Sesto, con cui da sempre sono costruite le chiese della Val Pusteria. Al piano terra si trova la zona ristorante, che incarna il concetto “farm-to-table” (tutte le materie prime utilizzate in cucina provengono dalle fattorie che circondano San Candido), mentre la terrazza-giardino - con vista diretta sulle montagne - dà il benvenuto agli ospiti e collega il ristorante con la zona pedonale pubblica (http://www.attosuites.com).

Ma appena dopo San Candido, a un passo oltre il confine con l'Austria (dista appena 11 km), un altro indirizzo da non perdere è Sporthotel Sillian (https://www.sporthotel-sillian.at/it/) sempre nella zona dell’Alta Pusteria, nel Tirolo orientale.  Questo hotel è un vero “nido per le famiglie”, un luogo dove i genitori e i bambini sono ospiti speciali. L’hotel, infatti, fa parte dei Nidi familiari tirolesi dell'Ente per il Turismo del Tirolo che certifica le strutture family friendly di qualità. Da qui è possibile anche percorrere la pista ciclabile lungo il fiume Drava (il noleggio bici si trova nei pressi dell'hotel), un percorso facile, pianeggiante che si può percorrere fino alla città di Lienz in Austria, per poi tornare indietro in Alta Pusteria col treno caricando la bici in carrozza. Un'esperienza da provare per un avere un altro ricordo indimenticabile del long weekend in Alta Pusteria.

Sporthotel Sillian
Seguici