Weekend in Alta Badia per sciare “con gusto” e con le celeb della tv

Michelle Hunziker e Serena Autieri in Alta Badia  Credit: © Instagram
21 Novembre 2024

Grande festa e chef stellati per la XV edizione di "Sciare con gusto", l’iniziativa più golosa dell’Alta Badia, crocevia di vip come Michelle Hunziker

L'Alta Badia http://www.altabadia.org è situata nella parte meridionale della Val Badia e si estende su una lunghezza di ben 16 km tra la Val Pusteria e la Val Gardena in Alto Adige nella provincia di Bolzano. L'area è composta dai paesi Colfosco, Corvara, La Villa, La Val, San Cassiano e Badia con Pedraces e San Leonardo, un borgo che si trova ai piedi del maestoso Sasso di Santa Croce. Il suoi gioielli paesaggistici? Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e il Parco Naturale Puez-Odle, Patrimonio mondiale UNESCO; il castello di rocce del gruppo Sella con il maestose Piz Boé; il gigante magico Sassongher, l’immensità del Sas dla Crusc - Santa Croce, la torre del Lavarela con a fianco il Conturines.

La bellezza di questi paesaggi nel corso degli anni ha attirato celeb di casa nostra come Michelle Hunziker che è un habitué di San Cassiano, Serena Autieri, Antonella Clerici, Paola Turani, Giorgio Pasotti e tanti altri. Non mancano anche grandi nomi internazionali come George Clooney, che è stato avvistato in sella alla sua moto a La Villa, e persino Elon Musk, il miliardario braccio destro del neo Presidente degli Stati Uniti Donald Trump che si dice abbia in progetto di costruire una magnifica villa hi-tech con una vista mozzafiato.

Le specialità gastronomiche dell'Alta Badia

In Alta Badia si possono gustare specialità locali eccezionali. Di origini povere e contadine, i piatti della cucina ladina non smentiscono una tradizione culinaria e gastronomica tutta italiana basata su ingredienti semplici, genuini e stagionali. È da queste premesse, tramandate di generazione in generazione, che i piatti mantengono intatta una qualità che è un patrimonio gastronomico e culturale.

L'evento gastronomico dell'Alta Badia: 15 anni di Sciare con gusto

Parte il 5 dicembre Sciare con gusto, l’iniziativa più golosa sulle piste dell’Alta Badia, che quest'anno festeggia la quindicesima edizione e si svolgerà all’insegna della vivacità. Rinomati chef stellati, tra i quali lo chef tre stelle Michelin Massimiliano Alajmo e lo chef locale Simone Cantafio, delizieranno i palati degli sciatori più esigenti, a partire dal 5 dicembre, giorno in cui riapriranno gli impianti dell’Alta Badia.

La tematica scelta per festeggiare il 15° compleanno di Sciare con gusto, iniziativa nata nel 2009 da un’idea dello chef Norbert Niederkofler, è la vivacità. Si tratta di un invito a riscoprire la vitalità e l’energia positiva delle persone, celebrando l’armonia tra sci e buona cucina. I piatti saranno colorati e le creazioni seguiranno la fantasia dei singoli chef. Ed è proprio per aiutare chi è meno fortunato che anche quest’anno Sciare con gusto è legato a un progetto di beneficenza per supportare la Fondazione “La miglior vita possibile” https://www.aopd.veneto.it/Hospice-Pediatrico

Alta Badia, Sciare con gusto: gli chef protagonisti

Tra gli chef protagonisti dell'evento c'è Massimiliano Alajmo (Ristorante Le Calandre, Rubano, 3 stelle Michelin https://alajmo.it/), che nel 2002, a soli 28 anni è stato lo chef più giovane al mondo ad ottenere ben tre stelle Michelin. La carrellata di chef prosegue con Valeria Piccini (Ristorante Da Caino, Montemerano, 2 stelle Michelin https://dacaino.it/). Nata a Grosseto, Valeria Piccini diventa chef per passione. Studiando da autodidatta, rivoluziona la proposta gastronomica con pazienza, talento e passione, lasciando un segno indelebile nella cucina italiana contemporanea. Viviana Varese (Ristorante Passalacqua, Como, 1 stella Michelin https://www.passalacqua.it/) invece cresce nel ristorante di famiglia, prima di aprire il suo ristorante a 25 anni. Nel 2010 viene nominata chef donna dell’anno.

E ancora Giuseppe Guida apre il suo ristorante L’Antica Osteria Nonna Rosa (1 stella Michelin) https://www.peppeguida.com/ nella casa dove è nato a Vico Equense. La sua cucina, radicata nella tradizione popolare, si distingue per materie prime eccellenti e preparazioni contemporanee. Per Cristian Fagone (Ristorante Impronte, Bergamo, 1 stella Michelin https://ristoranteimpronte.it/) la cucina è la sua terapia. Attraverso di essa esplora il suo io profondo e definisce chi è. Inoltre, la cucina è un mezzo per esprimere la sua emotività e creare connessione con gli altri. Pier Giorgio Parini (Ristorante Quimerico, Cervia http://Ristorante Quimerico) è uno chef romagnolo, che vanta un’esperienza biennale nella brigata di Massimiliano Alajmo. Pier Giorgio è uno chef cercatore. La sua è una cucina laica, libera e senza pregiudizi. Giancarlo Morelli (Ristorante Pomiroeu, Seregno https://www.pomiroeu.com/), amante della neve e dell’Alta Badia, ha dedicato la vita ai fornelli e alla scoperta artistica e culturale, prima attraverso viaggi di formazione intorno al mondo, poi in un personale percorso di crescita nel suo ristorante Pomiroeu. Ha accettato l’invito a partecipare a Sciare con gusto anche Simone Padoan (Ristorante I Tigli, San Bonifacio https://ristoranteitigli.it/), rinomato per avere trasformato la pizza da piatto povero a rito culinario e viene riconosciuto come pioniere della pizza gourmet, fondendo ingredienti di alta cucina con la tradizione.

Alta Badia: dove mangiare

Ristorante Cocun Cellar

Nel grande ventaglio dei ristoranti dell'Alta Badia abbiamo selezionato per il long weekend il Ristorante Cocun Cellar presso l'Hotel Ciasa Salares https://www.ciasasalares.it/it/ristoranti/cocun-cellar-restaurant Maso Runch https://www.masorunch.it/it/cucina-tipica/menu-degustazione (cucina tipica ladina) e il Ristorante Mumant https://mumant.it/it/

Maso Runch  Credit: © Alex Moling

Alta Badia: dove dormire

Lagació Mountain Residence http://www.lagacio.com, Hotel Recort https://hotelrecort.it/it (una novità della stagione 2024-25) e Hotel Col Alto http://www.colalto.it sono le nostra scelte.

Seguici