Fragranze delicate da vaporizzare sulla testa dopo lo shampoo e l’asciugatura. Basta uno spruzzo per sentirsi subito più sensuali
Smog e inquinamento, così come la sudorazione, l’eccesso di sebo o una serata trascorsa al ristorante possono lasciare un odore sgradevole sui tuoi capelli. Stai cercando una soluzione che non sia lavarli tutti i giorni? Gli hair mist, ovvero i profumi per capelli, possono essere un aiuto per rinfrescare le ciocche.
Paolo Morelli, responsabile del brand L’Alga Italia, ci spiega come usare questi irrinunciabili prodotti per il nostro beauty.
Cosa sono gli hair mist e in che cosa sono diversi dai profumi per il corpo?
«Sono profumi specifici per capelli e proprio per questo non li danneggiano. Se spruzzassimo i profumi tradizionali sulla chioma, rischieremmo di provocare irritazioni al cuoio capelluto e indeboliremmo le lunghezze. La differenza, rispetto ai profumi tradizionali, sta nella loro formulazione. Hanno una minore concentrazione alcolica e contengono oli essenziali. Proteggono i capelli dalle aggressioni esterne, regalano un effetto lucido immediato e spesso contengono sostanze nutritive che li rendono più sani. Inoltre, aspetto molto importante, non influiscono sullo styling e donano una sensazione di pulito».
Come vanno adoperati?
«L'uso è del tutto intuitivo: basta vaporizzarli sui capelli dopo il lavaggio e l’asciugatura. Possono essere applicati più volte al giorno da una distanza di 15/20 centimetri. Il profumo si fissa così sulla fibra capillare senza perdere l’intensità e senza appesantire le ciocche perché non contiene componenti emollienti, ma solo rivitalizzanti. Sconsiglio invece l'uso su capelli ancora umidi o bagnati, l'uso del phon ne farebbe evaporare il profumo stesso. Negli ultimi cinque anni hanno avuto un boom pazzesco e ora sono diventati un must perché una semplice vaporizzazione fa sentire subito più in ordine».
I NOSTRI PREFERITI
La chicca in più? Molte eau de parfum ora sono disponibili in versione hair perfume. Ecco quelle che a noi piacciono di più
Honey Infused Hair perfume Lavender Berry ha una nota di cuore di lavanda, bilanciata da una ricca e calda base di miele ed esaltata dalle vivaci note di testa di zenzero e foglia di mora. Nutre, dona lucentezza e migliora la lucentezza del capello.
Blanche è un profumo floreale, di intensità media che non appesantisce i capelli. Note di testa: aldeide, rosa centifolia. Note di cuore: peonia, viola. Note di fondo: muschi e legno di sandalo.
Not a hair & Body Mist è un'acqua profumata orientale unisex ambrata, delicata e dal tipico profumo di "pulito". Note olfattive: cetalox.
L'Alga Seascent Hair Perfume ha una finitura con ingredienti idratanti e ricostruttivi. Neutralizza odori indesiderati. Rabarbaro, bergamotto, fiori di loto arricchiti con vetiver.