Dimmi che serie guardi e ti dirò che stile hai

13 Settembre 2024

Da Emily, l'iconica protagonista di "Emily in Paris", fino all'eterna querelle a colpi di fashion tra Serena e Blair di "Gossip Girl". Ognuno ha il suo modello da emulare (e il suo look da seguire)

Ci sono serie tv che dettano mode e cuciono insieme la trama del fashion prêt-à-porter.

È il caso di Emily Cooper (alias Lily Collins), l'iconica protagonista di Emily in Paris, che- appena usciti i nuovi episodi- si è già fatta amare per il suo stile unico.

Tra abbinamenti audaci e look da francesina bon ton, Emily non è mai scontata o vittima delle “fashion rules”. Indossa con disinvoltura gonna a ruota, pantaloni palazzo, foulard e basco appena calato sui capelli sempre perfetti. Tra pois e fantasia vichy, colpisce ad ogni cambio di abito.

L'amate? Allora siete senza dubbio delle perfette French girl.

Perché è proprio così... ad ogni serie corrisponde senza dubbio uno stile. Infatti la verità è che ci si lega alle protagoniste non solo per le loro storie coinvolgenti, ma anche per come si muovono nella società e soprattutto per come appaiono.

Stile collegiale

Chi non ha mai sognato, almeno una volta, di svegliarsi la mattina, prepararsi e sedersi su quei gradini, prima di andare a lezione nel quartiere glam newyorkese dell'Upper West Side? Team Serena versus team Blair... ossia semplicità minimal contro eleganza da bambolina.

Ma non solo Gossip Girl ha portato sugli schermi lo stile collegiale, anche Élite ha dato risalto alle divise scolastiche, capaci di riportare in voga un capo definito spesso come omologante. Qui ovviamente, tra mise succinte e abbinamenti fantasiosi, è tutta un'altra storia.

Valentina Zenere (Elite) Courtesy of Netflix
Gossip Girl

Donne in carriera

Serie tv amate dalle working girl sono quelle in cui la divisa delle protagoniste è senza dubbio il tailleur. Grigio, blu, nero, gonna o pantalone... comunque sempre il perfetto passepartout per essere eleganti in ufficio, ma anche per una cena post lavoro.

Dalle donne di Suits, in particolare Dona (Sarah Rafferty ), Rachel (Meghan Markle) e Jessica (Gina Torres ) c'è solo da imparare, ma non è diversa la situazione anche sul set di Scandal (con lo stile inconfondibile di Olivia Pope), di The Good Wife e del blasonato House of Cards, dove a colpire sono gli outfit sempre eleganti e mai fuori luogo, in primis quelli di Claire.

Suits

Stile impero

Chi ha apprezzato invece la saga in costume Bridgerton, è senza dubbio un animo romantico che rimpiange di non essere nato qualche secolo fa. Tra abiti da gran ballo, cappelli voluminosi e strascichi preziosi si snodano le vicende raccontante in punta di penna da Lady Whistledown. Allo stile della seriesi è ispirata anche la moda. Ne sono un esempio gli abiti morbidi di Dior, quelli di Alberta Ferretti e i corsetti di Alexander Mc Queen.

Sempre decisamente impero, ma capace di seguire l'evoluzione del tempo, sono i look unici di The Crown, che mettono in scena lo stile unico di una delle monarchie più amate di sempre.

Bridgerton/ Courtesy of Netflix

La ragazza della porta accanto

Chi ama la semplicità e quello stile che non è dettato da una qualche influenza esterna, ma che è semplicemente un modo di essere. Jeans e t-shirt, felpe e pantaloni che non si fanno notare, ma sono semplicemente perfetti addosso a chi li porta.

È il caso di Rachel in Friends, o dei protagonisti di Beverly Hills. Belli, vivaci, giovani... e per questo già di per sé unici.

Tori Spelling e Brian Austin

Tra gotico e rigoroso

Toni scuri, abiti dark, a convincere è sempre il nero. Che sia quello delle trecce di Mercoledì e dei suoi outfit o del tubino con le maniche a pipistrello di mamma Morticia. Se amate Wednesday Addams, siete sicuramente dei tipi gotici e decisamente dark.

Jenna Ortega  Credit: © Netflix

Rigorosi e austeri invece se vi siete appassionati alla Regina di Scacchi che con il suo look iconico ha continuato a percorrere un solco di stile già tracciato, seppur in maniera diversa, da Downton Abbey.

La regina degli scacchi

L'estetica anni'80

Dall'uniforme per fast food al trucker hat di Dustin diventato iconico. Stranger Things ha riportato in voga l'estetica anni'80, rendendo modaioli molti capi che sono spesso stati associati invece all’anti-fashion come le maglie con le stampe, le salopette, le camicie in flanella e le maglie ampie di Undici (alias Millie Bobby Brown).

Stranger Things

Icone di stile

Tutti coloro che sono appassionati di moda e glamour hanno una serie che svetta sulle altre: si tratta di Sex and the city. Ognuno può avere la sua protagonista del cuore, ma non c'è dubbio che l'icona di stile della serie sia Carrie Bradshaw, che con i suoi outfit non ha mai stancato, anzi è riuscita in tutti questi anni a rinnovarsi.

Sara Jessica Parker

Diverso mood, ma sempre elegante, è Nicole Kidman in The Perfect Couple. Se amate lo stile chic e classico, non potete non innamorarvi della protagonista della serie e dei suoi vestitini e tailleur.

Nicole Kidman  Credit: © Netflix

Icona della casalinga decisamente sui generis è invece Eva Longoria, l’indimenticabile Gabrielle Solis protagonista di Desperate Housewifes. Perché quando uno ha l'amore per la moda nel sangue, non c'è ragione che tenga. Infatti, nonostante nella trama della serie abbia lasciato il fashion system per sposarsi, non ha mai trascurato la sua passione... e che sia a casa o ad un aperitivo con le amiche i suoi look glamour sono sempre pazzeschi!

Eva Longoria
Seguici