MAMMA, SEI BELLISSIMA!

Giulia Salemi
19 Settembre 2024

Come affrontare i cambiamenti della pelle in gravidanza seguendo i consigli dell'esperto

Tra le donne che diventeranno mamme nei prossimi mesi, alcune sono molto famose. Per esempio? Margot Robbie, Giulia Salemi, Francesca Sofia Novello, Narah Baptista, Jacqueline Luna Di Giacomo (le ultime tre rispettivamente compagne di Valentino Rossi, Vincent Cassel e Ultimo). Tutte belle e orgogliose di mostrare la pancia, con una consapevolezza comune: il loro corpo si sta modificando così come la loro pelle. Abbiamo chiesto a Giulia Penazzi, farmacista e autrice del libro Pelle a pelle (edizioni Lswr) di spiegarci come affrontare al meglio questo periodo.

Che cosa succede alla pelle durante la gravidanza?


«In questo periodo si verificano profondi cambiamenti a livello ormonale che influenzano tutto il nostro stato psicofisico. Inoltre alcune variazioni, sia a livello vascolare sia a livello del metabolismo, influenzano l'aspetto della pelle, a volte migliorandolo».


Ha detto "a volte", e negli altri casi?


«Purtroppo potrebbe anche peggiorare. Si potrebbero presentare esacerbazioni di qualche situazione cutanea già preesistente, come per esempio un aumento di secchezza, oppure di impurità. Si potrebbero formare discromie legate all’assetto ormonale, potrebbero comparire cellulite e smagliature a causa dell’aumento di peso. Ma non è detto! Molte donne nel periodo della gravidanza hanno la pelle più bella e luminosa».

Ecco come deve cambiare la beauty routine in gravidanza

Per la cura del viso

Ci spiega che passaggi dobbiamo fare nella nostra skincare per prenderci cura del viso?

«Non varia molto rispetto a quello che abbiamo imparato a fare abitualmente. Prima di tutto è fondamentale capire bene quali sono i cambiamenti in atto, utilizzare prodotti specifici per le condizioni cutanee di ognuna. In linea generale consiglio di effettuare una buona detersione, utilizzando detergenti delicati. Usiamo una crema dermopurificante, oppure opacizzante, se la pelle tende a diventare lucida e di giorno non dimentichiamo la protezione solare. Se la pelle è mista o impura utilizziamo un tonico microesfoliante a base di acido salicilico in bassa concentrazione, massimo 0,5 per cento».

Per il corpo


E se compare la cellulite che cosa dobbiamo fare?
«A scopo precauzionale, e non perché vi siano particolari restrizioni, non consiglierei in gravidanza di trattare la cellulite con cosmetici ricchi di attivi. Suggerisco una prevenzione con camminate,
sport adeguato e linfodrenaggi eseguiti da personale professionale esperto».


Un nemico insidioso durante la gravidanza sono le smagliature, dobbiamo rassegnarci o possiamo fare qualcosa?

«Consiglio di applicare sulle smagliature un olio specifico (oppure sieri o emulsioni formulati apposta per questo delicato periodo) come prevenzione, per accompagnare la pelle che si deve “stirare” a causa dell’aumento ponderale e aiutarla a mantenere la giusta idratazione».

Seguici