Le tendenze beauty da Venezia

Mariacarla Boscono
6 Settembre 2024

Il red carpet diventa una scuola di stile. Scopriamo le tendenze della prossima stagione

Quest'anno le star a Venezia (a partire dalla madrina Sveva Alviti) ci stanno facendo sognare con beauty look che, siamo pronti a scommetterlo, ci accompagneranno tutto l'inverno. Quattro sono le tendenze che emergono dal red carpet e che diventeranno dei veri tormentoni del mondo beauty.

IL PRIMO TREND: il Make Up no Make up

Mariacarla Boscono lo ha interpretato meglio di tutte, con una scelta coraggiosa ma che le ha reso giustizia. Il segreto di questo look è una base perfetta, ottenuta grazie all'uso esperto di fondotinta e correttore (per levigare eventuali discromie). Il trucco sta nel dosare il fondotinta, perchè l'effetto "cerone" è dietro l'angolo! Il rossetto è quasi impercettibile, vanno benissimo in questo caso i nude, meglio se mat, perché il risultato finale deve essere molto leggero. Il vero must have è il mascara, rigorosamente nero (anche se nelle collezioni invernali lo troveremo declinato in altre tonalità). Le sopracciglia, apparentemente lasciate al caso in realtà, sono sapientemente pettinate e delineate con una matita e della cera, una via di mezzo tra le "soap brow" e le classiche al naturale. Uno stile che sta bene in qualsiasi momento della giornata.

Mariacarla Boscono sul red carpet di "Beetlejuice Beetlejuice"

IL SECONDO TREND: il rossetto rosso

Lo troveremo per tutto l'inverno, meglio se rosso intenso. Lucido o mat non ha importanza, purché sia acceso e vivace. Sdoganato in qualsiasi momento della giornata, anche al lavoro. Generalmente è bilanciato da occhi poco truccati ma delineati da un tocco di matita scura (sfumata leggermente) e dal mascara, perché le protagoniste assolute sono le labbra. Chi lo ha indossato meglio secondo noi? Angelina Jolie, assolutamente perfetta!

Angelina Jolie sul red carpet di "Maria"

Anche Lady Gaga ha scelto questo stile, vivacizzandolo ed estremizzandolo con un copricapo unusual, ma la pop star ci ha abituato alle sue scelte sfarzose.

Lady Gaga e il fidanzato Michael Polansky alla prima di "Joker: Folie à Deux"

IL TERZO TREND: gli ombretti dai colori vivaci

Quest'inverno gli ombretti saranno stravaganti e audaci, i classici marroni saranno spesso sostituiti da pigmenti coloratissimi e quasi invadenti (a volte invece mixati insieme). Moltissimi brand hanno rilanciato palette con tonalità più vivaci. Via libera quindi agli azzurri intensi, verdi, gialli ma anche ai rossi. Ebbene si anche ai rossi! E Jenna Ortega è l'esempio meglio riuscito.

Jenna Ortega sul red carpet di "Beetlejuice Beetlejuice"

Anche Iris Law ha scelto un ombretto pigmentato, non ancora come quelli che ci saranno durante l'inverno, ma siamo sulla buona strada.

Iris Law sul red carpet di "Joker: Folie à Deux"

IL QUARTO TREND: l'eyeliner

Usato disegnando la classica riga sulla rima della palpebra mobile, oppure con grafismi più sofisticati, a volte vedremo puntini disegnati sotto la palpebra fissa, oppure linee colorate sopra quella mobile. Non ci sarà limite al suo utilizzo in forme e colori diversissimi, ma il nero resterà la punta di diamante di questo must have del nostro beauty. Chi lo ha interpretato meglio a Venezia? Secondo noi Jasmine Sanders. Per lei una linea ben definita e spessa che fa risaltare l'azzurro degli occhi.

Jasmine Sanders all' Hotel Excelsior durante l'81esima edizione del Festival di Venezia
Seguici