Da Madonna a Sarah Jessica Parker, il segreto per mani giovani e belle 

30 Settembre 2024

Viso perfetto, rughe spianate, ma senza guanti tutti scoprono la tua età. Il rimedio? Una beauty routine corretta

Le mani rivelano la nostra età, e forse è per questo che Madonna sceglie di indossare quasi sempre i guanti, quando non li porta la differenza tra le pelle del viso e quella delle mani è notevole (e la stessa cosa succede a Sarah Jessica Parker). Le mani sono il nostro biglietto da visita e dovrebbero essere tanto curate quanto il viso, non sia mai che accostandoli si noti la differenza, cosa alquanto difficile nel linguaggio non verbale che accompagna i discorsi quotidianamente.

Come preservare la giovinezza delle mani

Impariamo a prendercene cura, perché l’invecchiamento che colpisce queste zone è accelerato dalla sovraesposizione alla luce solare, dall’uso di prodotti detergenti aggressivi e dagli agenti atmosferici. Come il viso sono sempre esposte e proprio per questo dovrebbero essre curate allo stesso modo, con una beauty routine adeguata e costante. Abbiamo chiesto a Michela May, in arte La coach delle unghie, che di mani se ne intende, qualche “dritta” per far invecchiare bene anche questa parte del corpo.

Michela May, in arte La coach delle unghie

Michela in questo periodo si parla spesso di “invecchiamento delle mani”, o sbaglio?
«Diciamo che tempo fa l’argomento non interessava. Adesso invece le persone si sono sensibilizzate all’aspetto globale delle mani, alla loro salute e alla loro bellezza. Questo perché noi comunichiamo attraverso la parola e spesso anche attraverso i gesti. Alle mie clienti dico sempre che le mani sono direttamente connesse con il viso anche nella comunicazione e quindi devono muoversi all’unisono. Devono essere curate allo stesso modo. Comunque ne sono certa, da qui a un anno questo trend sarà sempre più seguito».

Che cosa possiamo fare a casa per prenderci cura di questa parte del corpo?
«Prima di tutto dobbiamo prevenire e questo lo si può fare cambiando le nostre abitudini. Impariamo a usare i guanti quando sbrighiamo qualsiasi tipo di faccenda. La ragione è molto semplice: il contatto con tensioattivi creati per altre superfici disidrata la pelle. Anche l’acqua troppo calda le secca, quindi meglio lavarle con acqua tiepida. Inoltre mettiamo la protezione solare nelle giornate particolarmente soleggiate. Questo è l’“abc”. Poi, se si vuole fare davvero di più, e io lo consiglio vivamente, almeno una volta al giorno ricordiamoci di spalmare la crema e… (si ferma e ride, ndr), Lo sa che sono “meticolosa”. Per essere proprio perfetti io farei una volta la settimana un’esfoliazione e una maschera con occlusione (cioè dopo averla applicata indossiamo dei guanti)».

TUTTI I PASSAGGI PER LA GIUSTA BEAUTY ROUTINE PER LE MANI

  • Indossare sempre i guanti, le protegge da detergenti troppo aggressivi
  • Evitare di lavarle con acqua troppo calda, le seccherebbe troppo
  • Applicare sempre una protezione solare sulle mani, le protegge dai raggi del sole
  • Una volta al giorno applicare la crema idratante, mantiene l'idratazione
  • Una volta la settimana fare un esfoliazione e fare una maschera, previene l'invecchiamento

A tal proposito lei ha lanciato una lineadi prodotti…
«Sì, ho lanciato la mia linea, dopo uno studio di due anni, e quasi faccio fatica a crederlo. Avevo la necessità di dare alla mia clientela un supporto anche a casa. Ho creato allora una linea puntuale, finalizzata a curare la maggior parte degli inestetismi delle mani».


Lei nel suo studio utilizza anche la radiofrequenza alle mani, che risultati si ottengono?
«La radiofrequenza è un macchinario a onde radio che va a stimolare l’attività dei fibroblasti, innesca la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico. Quindi un toccasana per le nostre mani, perché mantiene la pelle idratata, elastica e luminosa. Va a lavorare sulle discromie cutanee (ottimi risultati si ottengono in abbinata all’esfoliazione enzimatica). Non si può fare se si è in gravidanza, se si soffre di epilessia, se si ha il diabete mellito, se si hanno problemi cardiaci, tromboflebiti e se si hanno perni metallici (per esempio chi ha il dermal sul polso)».

Per chi è pigro, ci dica una cosa veloce
da fare…

«Solo una? Soffro soltanto al dirlo, perché penso che le mani debbano essere curate non in fretta, con più passaggi! Ma se una persona è proprio pigra, allora una volta la settimana, vi prego una volta la settimana, applicate una crema ricca e indossate dei guanti che terrete tutta la notte».


Seguici