Anche se le vacanze sono finite, si può preservare il colore dorato della nostra pelle (e il suo effetto benefico sul nostro umore)
Quanto è triste la fine delle vacanze… Il ritorno alla quotidianità è sempre uno shock e allora è meglio preservare il più a lungo possibile i benefici conquistati durante le ferie. Prima di tutto manteniamo la tintarella faticosamente ottenuta. Come? Attuando quattro semplici accorgimenti.
IL PRIMO STEP: LA DETERSIONE
Optiamo per detergenti delicati, in questo periodo soprattutto. La nostra pelle è stata ampiamente stressata dalle prolungate esposizioni al sole, quindi ora bisogna detergerla ma con garbo. Sia per il viso sia per il corpo scegliamo texture e ingredienti gentili.
IL SECONDO STEP: L'ESFOLIAZIONE
Introduciamo, se non lo abbiamo già fatto, nella nostra beauty routine lo scrub, per togliere quel velo opaco che fa da “copertina” alla pelle. Sarebbe stato utile farlo durante tutto il periodo estivo per contrastare il naturale ispessimento (ipercheratosi) a cui va incontro la pelle se è esposta a lungo al sole. Ora questo passaggio è fondamentale per eliminare eventuali discromie che si creano quando l’abbronzatura scompare in modo non omogeneo.
IL TERZO STEP: L'IDRATAZIONE
L'uso che abbiamo fatto di creme ad alta protezione solare ci ha aiutato a limitare i danni causati dal sole, ma ora la pelle secca e morta cadrà e, diciamolo, non è un gran vedere. È giunto allora il momento di scegliere un buon prodotto idratante (crema, burro, olio o gel) oppure, se non l'hai ancora terminato, finisci il tuo doposole. Tra le proposte che trovi in commercio molti prodotti attingono dai doni di madre natura. Un esempio? Il burro di karité, l'olio di germe di grano, l'olio di mandorla o di cocco, per non parlare poi del gel di aloe vera o dell'olio di argan. La scelta è ampia, con una sola regola: idratarsi.
IL QUARTO STEP: UN TOCCO DI LUCE
Questo è il momento di utilizzare oli idratanti, magari leggermente pigmentati. Saranno utili nelle serate di fine estate per far risplendere il nostro incarnato. Non tutti li amano, ma questo è anche il momento di aiutarci a mantenere la tintarella conquistata con qualche goccia di autoabbronzante. Perché l'estate non dovrebbe finire mai!