Capelli: la giusta tonalità di Angelina Jolie

23 Novembre 2024

Biondo, rosso, castano... Come scegliere la tinta di capelli che ci sta meglio? I consigli dell'hair stylist

Ormai nel beauty la regola è il “tailor made”. Ecco perché anche nelle tinte dei capelli non possiamo seguire soltanto la moda. Abbiamo chiesto a Salvo Filetti, hair designer e fondatore del brand Compagnia della Bellezza, di aiutarci a trovare il giusto colore per i nostri capelli.

Come si fa a non sbagliare?

«Dobbiamo ricercare la luce “amica”, quella vicina alla nostra natura, la nostra “armoluce”. Prima di tutto dobbiamo vedere se in noi prevalgono i colori chiari o scuri (osservando i capelli e le sopracciglia), poi dobbiamo considerare il colore della pelle e degli occhi se sono caldi o freddi. Un escamotage è quello di accostare al nostro volto alcuni colori e vedere l’effetto che hanno sulla nostra pelle. Oppure guardare nel nostro guardaroba se prevalgono i colori caldi o freddi. Sa, istintivamente una persona indossa quello che lo fa stare bene. In base alle tonalità che prevalgono sapremo se orientarci verso una tonalità o l’altra. Ovvio, in salone è tutto più semplice. L’hair stylist è in grado di indirizzarci meglio e di individuare il giusto colore dei capelli. Sa qual è la tinta giusta? Quella che mette in primo piano il nostro volto e soltanto in un secondo momento i capelli».

Armocromia e colore dei capelli

«Sempificando molto possiamo avvalerci dell'armocromia, che divide le persone in stagioni, in base ai colori che le contraddistinguono. Rimane il principio che tutto deve essere studiato nei minimi dettagli. Per semplificare possiamo dire che la primavera regge i colori caldi, brillanti e intensi. Un volto noto che fa parte di questo gruppo è Angelina Jolie, a lei non sta bene il biondo freddo, le toglie luminosità, la “sbatte”».


«Mariacarla Boscono è un inverno puro. Ricorda lo scalpore che ha fatto quando si è tinta di rosso? Quell’arancio le ha tolto tutta la naturalità. L’inverno regge meglio i colori molto intensi, ma freddi».


«L’autunno vuole colori soft, ma caldi, quelli tipici del foliage. Zendaya regge meglio colori intermedi non accesissimi».


«L’estate è chiara e fresca, con colori freddi. Bella Hadid ha un aspetto più “severo” con colori caldi e scuri, nonostante sia bellissima».

Come facciamo a mantenere il colore più a lungo?

«Dobbiamo usare dei prodotti di buona qualità e controllare il colore una volta al mese almeno a livello di gloss (se si hanno i capelli bianchi ovviamente più spesso)».

Seguici